Oltre 60 anni di ospitalità del BW Plus City Hotel di Genova, 4 stelle in centro città

La famiglia Castagnetti: tre generazioni e un hotel da 60 anni a Genova

 

Il BW Plus City Hotel ha superato i 60 anni di attività a Genova. Una storia che inizia nei primi anni del secolo scorso. Erineo Castagnetti, figlio di mezzadri della bassa Langa piemontese, emigrava in Turchia per lavorare a Costantinopoli. Grazie al suo spirito di intraprendenza diventò in breve tempo responsabile di sala del prestigioso Pera Palace Hotel, tuttora attivo.


Rientrato in Italia sposò Delfina Bertola ed aprì con lei due alberghi a Savona: l’Hotel Italia e l’Hotel Riviera. Successivamente alla nascita del figlio Francesco, grazie al grande spirito imprenditoriale, Erineo decide di rilevare numerosi alberghi sulla Riviera Ligure che viveva allora il suo periodo d’oro grazie alla clientela internazionale di Germania e Regno Unito.


Affascinante la vicenda del Palace Hotel di Spotorno, che durante la II Guerra Mondiale fu requisito dalle forze di occupazione tedesche quale residenza per l’alto comando e che oggi è stato convertito a lussuosa residenza. Terminato il conflitto l’albergo fu sede del primo concorso di Miss Italia, e qui Francesco conobbe Livia Pregliasco, quindicenne piemontese di Saliceto venuta a servire al bar del prestigioso hotel cinque stelle.


La famiglia si spostò allora a Genova e aprì in rapida successione l’Hotel Duomo, a fianco della Cattedrale di San Lorenzo, ed il City Hotel, ospitato in un immobile ricostruito dopo la guerra.


Erano gli anni della ricostruzione, del boom economico e del turismo degli ex emigrati in America, che le navi della Compagnia Italia riversavano a Genova alla riscoperta del continente lasciato dai genitori. Genova era una ricca città portuale e primaria destinazione turistica: migliaia di ospiti si avvicendarono al City in quegli anni, e l’hotel fu tra i primi in città a dotare tutte le camere di bagno privato.

Era intanto nato il figlio di Francesco e Livia, Gianfranco, che si trovò poi ad affrontare gli anni difficili della stagnazione economica e del lento declino della città.

 

Una completa riconversione, l’ingresso nel Gruppo alberghiero Best Western Plus ed un’organizzazione di moderna impresa a gestione manageriale, hanno consentito all’albergo di mantenere e consolidare una posizione di rilievo nel panorama alberghiero di Genova.

La famiglia Castagnetti ha avviato inoltre l’attività di altre 2 strutture nel centro di Genova: il Best Western Porto Antico*** e Hotel Nologo**, entrambe in posizioni strategiche in centro città.

Nei giorni nostri a Gianfranco si affianca la figlia Thea, che dopo una formazione manageriale nell’hotellerie in Svizzera , entra a far parte del team come Junior Revenue Manager.

Insieme a Thea il gruppo Hotma Hotels apre nel giugno 2021 il Sublimis Boutique Hotel Camogli****, un esclusivo resort adults-only nella splendida cornice della riviera ligure, e nel 2022 Ladidà, Italian Brasserie & Club in pieno centro a Genova, confermando così la sua passione per l’accoglienza estesa ad ogni livello e ampliando il ventaglio di offerta per soddisfare ogni tipo di esigenza.

 

Data di arrivo
Data di partenza
Adulti
Bambini
fino a 12 anni
Neonati
fino a 3 anni
Convenzione aziendale o Codice Promo:
Top